IL GEOMUSEO MONTEARCI
Questo Museo Mineralogico e Paleontologico è stato allestito nel secentesco convento dei Frati Cappuccini di Masullas, in omaggio a quanto l’opera dei religiosi nei monasteri e nei conventi, a partire dal Medioevo Europeo, è stata determinante per lo sviluppo culturale e scientifico dell’Occidente.
Fu dalla scomparsa di Carlo Magno, che i monasteri divennero il centro della scienza e della cultura europea; nelle biblioteche, negli scriptoria e nelle loro officine, le scienze, le arti e la letteratura, per lungo tempo crebbero liberamente. I monaci furono così, per secoli, i depositari dell’antica cultura occidentale e con loro la scienza si sviluppò pienamente, sia pure come “ancella della fede”.
Ma i monasteri ebbero anche la fondamentale funzione di punto d’incontro lungo gli itinerari dei pellegrinaggi di fede, diventando, così, anche potenti divulgatori della cultura, delle scienze e della tecnica da loro per lungo tempo custodite. Funzioni, queste ultime, demandate soprattutto ai musei dal ‘700 europeo in poi.
Da allora, acquisire e custodire beni culturali naturalistici, promuoverne lo studio e divulgarne le peculiarità, è stata la missione primaria dei moderni musei di Scienze Naturali. L’assenza di questi centri museali, in Sardegna, ha prodotto un preoccupante depauperamento dei nostri tanti tesori naturalistici che ci venivano riconosciuti già dai primi esploratori.
CEAS
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Masullas – Parte Montis nasce nel 2011. E’ composto da un gruppo eterogeneo di consulenti con formazione tecnico-scientifica e umanistica con esperienza didattica e museale.
seguici sui social!
POLO MUSEALE MASULLAS
Info
Ex Convento dei Cappuccini
Via Cappuccini, 57
09090 MASULLAS (OR)
Sardegna
Italia
coopilchiostro@tiscali.it
Collegamenti
- Atti amministrativi
- Termini e condizioni
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- CEAS
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi del polo museale del comune di Masullas
SOSTEGNO PUBBLICO
PROGETTO NEOLITHIC PARK 3D
CUP: E78D17000220007
Bando CultureLab “Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi”